Chiara Tirotta
MEZZOSOPRANO
Nata nel 1990 a Reggio Calabria, si è laureata in canto al Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria studiando col padre, il M° Gaetano Tirotta.
Nel 2014 ha vinto il primo premio al concorso “Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale A. Belli” di Spoleto ed è stata invitata a partecipare al Festival dei due Mondi dove ha debuttato in Gianni Schicchi nel ruolo di Zita e nell’Opera Alfred di F. Donatoni nel ruolo di Eleonor sotto la direzione del M° Marco Angius.
Vincitrice del concorso per “Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici” del Teatro alla Scala di Milano, nelle stagioni scaligere ha debuttato come Angelina in
La Cenerentola di G. Rossini e in Un pâtre ne L'Enfant et les Sortilèges di M. Ravel.
Successivamente ha debuttato il ruolo di Dorabella in Così Fan Tutte al Teatro Carlo Felice di Genova, ruolo che ha ripreso successivamente al Teatro d’Opera di Dubai nella tournée del Teatro di San Carlo.
Nel 2021 ha debuttato al Teatro Filarmonico di Verona nel ruolo di Rosina ne
Il Barbiere di Siviglia.
Ha cantato al Rossini Opera Festival di Pesaro il ruolo di Marianna ne Il Signor Bruschino e Melibea ne Il Viaggio a Reims.
Nel 2023 ha debuttato Charlotte in Werther presso il Teatro Filarmonico di Verona, dove è tornata come Bradamante nell’Orlando Furioso.
Tra i recenti e prossimi impegni:
Ha debuttato all’ Opera Royal de Wallonie in Rosina ne Il Barbiere di Siviglia, ruolo che ha ripreso al Teatro alla Scala di Milano; il debutto in Cherubino ne
Le Nozze di Figaro al Teatro Comunale di Bologna e al Filarmonico di Verona, Angelina ne La Cenerentola nel Circuito Marchigiano.
Riprenderà il ruolo di Cherubino ne Le nozze di Figaro e La Baronessa di Champigny ne Il cappello di Paglia di Firenze presso l’Opera Royal di Wallonie.