Rocio Ignacio

SOPRANO

artista in collaborazione con l’agenzia Lyric Art

È nata a Siviglia e ha ottenuto i Gradi Superiori in Musica e Pianoforte al Conservatorio Profesional de Música Francisco Guerrero. Successivamente si è guadagnata lo stesso titolo nella disciplina del Canto al Conservatorio Superior de Córdoba. Alfonso García Leoz è tutt’ora la sua guida vocale e artistica. Tra gli altri, ha ottenuto il Primo Premio al Concorso internazionale Ciudad de Logroño 2009.

Dopo il suo debutto come Gilda in Rigoletto nel 2003, è diventata un’ospite ricorrente dei maggiori teatri spagnoli, con opere come Rigoletto a Coruña, Santander, Jerez, Jaén, Mallorca, Santa Cruz de Tenerife, Die Zauberflöte, nel ruolo di Pamina, a Murcia, Adina ne L’Elisir d’Amore a Córdoba, Málaga, Castellón, Palau de Les Arts e a Bilbao, e molti altri.

Degne di nota sono le sue Micaëla in Carmen e Valentina ne La Marchenera al Teatro de La Zarzuela di Madrid, Zerlina in Don Giovanni al Teatro de la Maestranza di Siviglia e al Gran Teatre del Liceu di Barcellona.

Dal 2011 ha cantato numerose volte in Italia, all’Arena di Verona nell’Opening Gala e ne Il Barbiere di Siviglia come Rosina, Musetta ne La Bohème, Contessa di Folleville ne Il Viaggio a Reims e Adina ne L'Elisir d'Amore al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Gilda in Rigoletto al Teatro Cilea di Reggio Calabria, Teatro Massimo di Palermo e al Teatro Antico di Taormina, Donna Anna in Don Giovanni al Teatro Massimo di Palermo, Mysterium al Teatro di San Carlo di Napoli e a Roma, Micaëla in Carmen all’Arena di Verona, Liù in Turandot alle Terme di Caracalla.

È stata Rosina ne Il Barbiere di Siviglia all’Opéra-Théâtre de Metz, Zerlina in Don Giovanni al Teatro Regio di Torino, il ruolo del titolo in Katiuska al Teatro de la Zarzuela di Madrid, Desdemona in Otello al Teatro Cervantes Malaga, Nedda in Pagliacci al Teatro Carlo Felice di Genova, Luisa Fernanda al Teatro de la Zarzuela di Madrid, Helene di Jerusalem a Bilbao, Pamina in Die Zauberföte a Jerez de la Frontera e Amelia Grimaldi nel Simon Boccanegra.

Rocío Ignacio.jpg
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
website