Domenico Balzani
BARITONO
Nato ad Alghero, si è diplomato in canto lirico presso il Conservatorio E.F. Dall'Abaco di Verona e ha conseguito la laurea di II livello in Discipline musicali con lode presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo. Ha debuttato con il ruolo di Tobia Mill ne
La Cambiale di Matrimonio al Teatro Verdi di Trieste, successivamente canta nei principali Teatri Italiani.
Nel 2011 è Silvio in Pagliacci al Teatro Carlo Felice di Genova e all' Israeli Opera di Tel Aviv, Malatesta nel Don Pasquale all' Hungarian State Opera di Budapest.
Nel 2012 ha cantato Don Alvaro ne Il Viaggio a Reims, Marcello ne La Bohéme al Teatro Verdi di Trieste, Figaro in Le Nozze di Figaro al Teatro Lirico di Cagliari, ed è tornato al Carlo Felice di Genova per Don Giovanni nei panni di Leporello.
Nel 2013 ha cantato ne Il Matrimonio Segreto nel ruolo di Robinson al Teatro Regio di Torino, Rigoletto, nell'omonimo personaggio, La forza del destino, come Melitone all'Opéra Royal de Wallonie.
È stato Dandini ne La Cenerentola all'Israeli Opera di Tel Aviv e alla Staatsoper di Amburgo, ha cantato il ruolo di Don Bartolo ne Il Barbiere di Siviglia al Nuovo Teatro d'Opera di Dubai e al Teatro Verdi di Trieste, dove ha anche debuttato il ruolo di Zurga ne
Les Pêcheurs de Perles.
È stato Giorgio Germont ne La Traviata allo Stadttheater Klagenfurt e al Teatro di San Carlo di Napoli,Conte di Luna ne Il Trovatore al Teatro Verdi di Trieste, Edgar di G. Puccini al Theater St. Gallen, La Fanciulla del West all’NCPA di Pechino, dove tornerà come Pantalone e Farfarello in L'amour des trois oranges, Carmen e La Traviata al Teatro Verdi di Trieste.
Tra i prossimi impegni canterà ne L’Elisir d’amore e ne L'amour des trois oranges all’NCPA, Figaro ne Le Nozze di Figaro a Xi’An.