Davide Giangregorio
BASSO
Si è diplomato in canto e pianoforte e ha studiato organo e musica da camera al Conservatorio “N. Sala” di Benevento.
Nel 2012 ha debuttato come Don Basilio ne Il Barbiere Di Siviglia al “Festival di Stresa”; nel 2013 ha vinto il 67° Concorso “” di Spoleto dove ha debuttato il ruolo di Guglielmo in
Così Fan Tutte.
Negli ultimi anni ha debuttato: Osmin nella Zaide al Teatro dell’Opera di Roma diretto dal
M° Daniele Gatti; Mustafà in Adina al ROF.
Nel Circuito dei Teatri Lombardi ha debuttato nel ruolo di Masetto in Don Giovanni , ruolo ripreso al Teatro di Basilea, al Teatro La Fenice e allo Stadttheater Klagenfurt.
Successivamente è stato Gaudenzio ne Il Signor Bruschino alla Fenice di Venezia, Colline ne La Bohème al Teatro Regio di Torino.
E’ stato il protagonista nell’opera Noye’s Fludde di B. Britten al Teatro di Sassari.
Nel repertorio Barocco ha debuttato:
Plutone nell’Orfeo e Plutone ne Il Ballo Delle Ingrate di C.Monteverdi al Teatro Ponchielli di Cremona, è stato Achilla in Giulio Cesare alla Cairo Opera House. Riprenderà questo ruolo in una nuova produzione nel Teatro Alighieri di Ravenna che verrà riproposta in molti Teatri dell’Emilia-Romagna.
Tra i recenti e prossimi impegni: La Cenerentola al Teatro Maria Callas di Atene, Alfonso d’Este in Lucrezia Borgia al Teatro Comunale di Bologna ed allo Stadttheater di Essen, Leporello nel DonGiovanni al Teatro Comunale di Sassari e a Bologna, Dulcamara in L’ Elisir D’amore al Teatro dell’Opera di Roma, il ruolo di Figaro ne Le Nozze Di Figaro al Teatro Comunale di Bologna, Raimondo nella Lucia Di Lammermoor alla Israeli Opera di Tel Aviv.