Domenico Balzani

BARITONO

Nato ad Alghero, si è diplomato in canto lirico presso il Conservatorio E.F. Dall'Abaco di Verona e ha conseguito la laurea II livello in Discipline musicali con lode presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo. Ha esordito con il ruolo di Tobia Mill ne La Cambiale di Matrimonio al Teatro Verdi di Trieste, avviando una fiorente carriera, che lo ha portato ad esibirsi nei più importanti Teatri ed Enti italiani ed internazionali: Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Verdi di Trieste, Deutsche Oper Berlin, Israeli Opera di Tel Aviv, Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona.

Molto vasto il repertorio, che comprende ruoli ottocenteschi e romantici, tra cui Dandini
ne La Cenerentola, Dulcamara in Elisir d’amore, Figaro e Bartolo ne Il Barbiere di Siviglia, Sharpless in Madama Butterfly. Ha cantato sotto la direzione di importanti nomi, come Yuri Ahronovich, Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Michel Plasson, Anton Guadagno, Maurizio Arena, Pinchas Steimberg, Donato Renzetti.

Nel 2011 è Silvio in Pagliacci al Teatro Carlo Felice di Genova e all' Israeli Opera di Tel Aviv, Malatesta nel Don Pasquale all' Hungarian State Opera di Budapest. Nel 2012 ha cantato Don Alvaro in Viaggio a Reims, Marcello ne La Bohéme al Teatro Verdi di Trieste, Figaro in Le Nozze di Figaro al Teatro Lirico di Cagliari, ed è tornato al Carlo Felice di Genova per Don Giovanni nei panni di Leporello. Nel 2013 ha interpretato Il Matrimonio Segreto nel ruolo di Robinson al Teatro Regio di Torino, Rigoletto, nell'omonimo personaggio, La forza del destino, come Melitone all'Opéra Royal de Wallonie.

È stato Dandini ne La Cenerentola all'Israeli Opera di Tel Aviv e alla Staatsoper di Amburgo, ha cantato il ruolo di Don Bartolo ne Il Barbiere di Siviglia al Nuovo Teatro d'Opera di Dubai e al Teatro Verdi di Trieste, dove ha anche debuttato il ruolo di Zurga ne Les Pêcheurs de Perles. È stato Giorgio Germont ne La Traviata allo Stadttheater Klagenfurt e al Teatro di San Carlo di Napoli,

Conte di Luna ne Il Trovatore al Teatro Verdi di Trieste, Edgar di G. Puccini al Theater St. Gallen, La Fanciulla del West all’NCPA di Pechino, dove tornerà come Pantalone e Farfarello in L'amour des trois orangesCarmen e La Traviata al Teatro Verdi di Trieste.

Tra i prossimi impegni canterà ne L’Elisir d’amore e ne L'amour des trois oranges all’NCPA, Figaro ne Le Nozze di Figaro a Xi’An.

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
website