KAREN GARDEAZABAL

 

Soprano

SCARICA LA BIOGRAFIA

DOWNLOAD BIO

 

Giovane soprano messicano, inizia i suoi studi presso lo State of Mexico Conservatory, nel 2011 si è perfezionata con il tenore Dennis O’Neil in Galles, Gran Bretagna, nel 2015 l'International Opera Performing Experience in Italia e la SIVAM opera studio in Messico.

Ha continuato il suo perfezionamento anche seguendo numerose masterclass con Francisco Araiza, Ramón Vargas, Javier Camarena in Messico, Maureen O’flynn, Vlad Iftinca, Ruth Falcon, Joan Dornemann, John Fisher, Denise Massé negli Stati Uniti d'America, Franca Mattiucci, Gregory Kunde, Manuela Custer, Davide Livermore, Ana luisa Chova, Enedina LLoris, e Placido Domingo in Spagna.

Attualmente studia presso il Center for High Improvement Placido Domingo presso Palau Les Arts Reina Sofia (Valencia), dove ha debuttato come Adina in L'ELISIR D'AMORE di G. Donizetti.

Collabora con importanti direttori, tra i quali ricordiamo Fabio Biondi, Keri-Lyn Wilson, Ramon Tebar, Enrique Batiz, José Areán, Marco Parisotto and Ligia Amadio.

Ha vinto il primo premio, il premio per giovani talenti e il riconoscimento del pubblico al 30° concorso Carlo Morelli nel 2012 e, nel 2015, il terzo premio e il premio Jeunes Ambassadeurs Lyriques al concorso dell'Opera San Miguel. Il suo debutto internazionale si è tenuto a Bogotá (Colombia) nel 2015, con il gala Lo mejor de la lírica Mexicana.

Ha cantato a fianco di grandi nomi, quali Ramon Vargas, Javier Camarena, Arturo Chacón e Alfredo Daza, accompagnata da orchestre quali la Philharmonic Orchestra di Jalisco presso il Teatro Degollado, la Chamber Orchestra di Bellas Artes, la Phillharmonic Orchestra di Bogotá e la State Symphony Orchestra of Mexico.

Ha debuttato il ruolo di Mimí ne LA BOHÉME per il Festival Euro Mediterraneo di Taormina, con diretta in numerosissime sale cinematografiche di tutto il mondo, al Nuovo Teatro d'Opera di Dubai con il ruolo di Fiordiligi in COSÌ FAN TUTTE di W.A. Mozart, ruolo che canterà di nuovo nel suo debutto al Teatro Verdi di Trieste, e come Elcìa in MOSÈ IN EGITTO. al Teatro di San Carlo di Napoli.


VIDEO GALLERY:

Puccini, LA BOHÈME - Quando men vo

 


© DM Artist