Anna Maria Chiuri - Mezzosoprano - DM Artist

ANNA MARIA CHIURI

 

Mezzosoprano

SCARICA LA BIOGRAFIA

DOWNLOAD BIO


Si è diplomata al Conservatorio Boito di Parma e si è perfezionata poi con il Maestro Franco Corelli. Uno dei mezzosoprani più richiesti e apprezzati nel repertorio italiano, tedesco e francese, è ospite regolare nei maggiori Teatri d’opera Italiani ed Europei.


Il suo repertorio è molto vasto e comprende: Fricka in RHEINGOLD e WALKÜRE al Teatro Massimo di Palermo con la regia di Graham Vick; Eboli in DON CARLO al Teatro Regio di Torino con la direzione di Gianandrea Noseda e la regia di Hugo De Ana, al Teatro alla Scala di Milano con la direzione di Fabio Luisi e Klythämestra in ELEKTRA con la direzione di Gustav Kuhn e Herodias in SALOME con la direzione di Nikša Bareza, entrambe con la regia Manfred Schweigkofler, nei teatri di Bolzano, Modena, Ferrara e Piacenza; Amneris in AIDA con la direzione di Paolo Arrivabeni e Ulrica in UN BALLO IN MASCHERA con la direzione di Massimo Zanetti all'Opera Royal de Wallonie; FALSTAFF in forma di concerto a Tel Aviv sotto la direzione di Zubin Mehta; Azucena ne IL TROVATORE al Teatro La Fenice di Venezia, Annina in DER ROSENKAVALIER al Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Zubin Mehta e la regia di Eike Gramss, ADRIANA LECOUVREUR al Regio di Torino, LA FORZA DEL DESTINO all'Opera Sferisterio Macerata.


Alla Scala di Milano si è esibita inoltre ne IL TRITTICO di Puccini con la direzione di R. Chailly, interpretando i ruoli di Frugola, Zia Principessa e Zita.


Nell’estate 2018 sarà Herodias nella nuova produzione di SALOME al Salzburger Festspiele sotto la direzione di Franz Weiser – Möst.


Si è inoltre recentemente esibita ne la IX SINFONIA di Beethoven al Lincoln Center di New York in occasione del prestigioso festival estivo Mostly Mozart e al Teatro Regio di Torino in MESSA DA REQUIEM di Verdi al Rudolfinum di Praga e a Washington, in TE DEUM di Bruckner al Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Zubin Mehta, in EIN SOMMERNACHTSTRAUM di Mendelssohn al Teatro Regio di Parma con la direzione di Jurij Temirkanov, in LES TROYENS di Berlioz al Teatro Bellini di Catania, in REQUIEM di Mozart a Firenze sempre sotto la direzione di Zubin Mehta. Ha interpretato DAS LIED VON DER ERDE di Mahler con la Belgrad Phiharmonic Orchestra e con l'Orchestra Filarmonica Toscanini, i WESENDONCK LIEDER di Wagner al Festival di Ravello, la IV SINFONIA di Mahler a Verona con i Virtuosi Italiani, i KINDERTOTENLIEDER  e i LIEDER EINES FAHRENDEN GESELLEN di Mahler all'Auditorium Paganini di Parma con la direzione di Michele Mariotti.


La discografia di Anna Maria Chiuri comprende su CD l'opera contemporanea PASQUA FIORENTINA di I. Capitanio (Bongiovanni), la MESSA IN SOL di V.Bellini, i PEZZI SACRI di G.B.Sammartini e L'ABBÉ AGATHON di A.Pärt e ORATORIO DE NÖEL di C.Saint–Saëns e su DVD le opere UN BALLO IN MASCHERA con la direzione di Riccardo Chailly, live dall'Opera di Lipsia, live dal Teatro Regio di Parma per Unitel Classica, IL TRITTICO di Puccini live dal Teatro alla Scala di Milano per Rai Trade.



© DM Artist