FILIPPO POLINELLI

 

Baritono

SCARICA LA BIOGRAFIA

DOWNLOAD BIO

 

Nato a Tortona nel 1984, nel 2006 ha intrapreso l'attività professionale, debuttando in MANON di J. Massenet al Teatro alla Scala di Milano e in OTELLO di G. Verdi a Rovigo, Bolzano, Rimini, Ravenna, Trento, Livorno e Savona. Nel 2007 ha debuttato al Teatro Regio di Parma ne LA PIETRA DEL PARAGONE di G. Rossini, nel DON CHISCIOTTE di S. Mercadante e ne LA GAZZETTA di G. Rossini al Bad Wildbad Belcanto Opera Festival.


Ha collaborato con importanti direttori d'orchestra quali Ion Marin, Donato Renzetti, Yuri Temirkanov, Zubin Mehta e registi quali Nicolas Joël, Giorgio Barberio Corsetti, Ursel e Karl-Ernst Herrmann. Ha al suo attivo le incisioni di LA PIETRA DEL PARAGONE in DVD per NAÏVE, LA GAZZETTA e DON CHISCIOTTE per NAXOS e LA FORZA DEL DESTINO per RAI TRADE.


Ha cantato ne LE CONVENIENZE ED INCONVENIENZE TEATRALI al Teatro alla Scala, ha partecipato a Tokyo ad una serata di Gala accanto al M° Plácido Domingo, ha cantato ne LA FORZA DEL DESTINO diretta dal M° Zubin Mehta al Maggio Musicale Fiorentino e poi in tournée a Tokyo, ed è tornato al Regio di Parma con UN BALLO IN MASCHERA.


Nella stagione 2012 ha cantato in DON PASQUALE al Teatro alla Scala di Milano, IL BARBIERE DI SIVIGLIA a Bari sotto la direzione del M° Lorin Maazel e alla ROH di Muscat in tournée con il San Carlo di Napoli, in UN GIORNO DI REGNO al Filarmonico di Verona, in MADAMA BUTTERFLY a Trieste e a Bologna.


Recentemente ha cantato il ruolo del Faraone nella produzione del MOSÈ di G. Rossini, prima opera in forma scenica eseguita nel Duomo di Milano, in collaborazione con EXPO Milano 2015, ha debuttato i ruoli di Belcore in ELISIR D'AMORE, Miller in LUISA MILLER e Alidoro ne LA CENERENTOLA al Teatro Verdi di Trieste, Zurga ne LES PÊCHEURS DE PERLES in occasione dell'inaugurazione del Nuovo Teatro d'Opera di Dubai, in BARBIERE DI SIVIGLIA per l’apertura di Stagione dei Teatri di Udine e Pordenone, Lescaut in MANON LESCAUT al Teatro Petruzzelli di Bari e Rodolfo ne LA SONNAMBULA al Teatro Verdi di Trieste, Figaro ne LE NOZZE DI FIGARO al Nuovo Teatro d'Opera di Dubai, Ford in FALSTAFF all’NCPA di Pechino, diretto da Zubin Mehta, Sharpless in MADAMA BUTTERFLY al Teatro Lirico di Cagliari, Giorgio Germont ne LA TRAVIATA al Teatro Verdi di Trieste, Marcello ne LA BOHÈME al Teatro di San Carlo di Napoli, Don Bartolo ne IL BARBIERE DI SIVIGLIA al teatro Petruzzelli di Bari, Dulcamara in ELISIR D'AMORE al Teatro Verdi di Padova e all’Operaestate Festival Veneto di Bassano del Grappa.


VIDEO GALLERY :

Donizetti, DON PASQUALE - Bella siccome un angelo


Rossini, MOSÉ - Estratti

 


© DM Artist